Primi piatti/ Risotti

Risotto gamberi e limone… e i preconcetti!

Se potessi tornare indietro nel tempo, tornerei bambina, tutto era più bello ed ovattato… come nel mondo delle fiabe…, ancora adesso, lo confesso, le leggo e mi emoziono!
 
Ricordo di essere stata colpita da queste parole, quando nel cartone “la Bella e la Bestia”, Belle riferendosi alla Bestia, canta: “…tu non sei l’ideale, non ti avrei sognato accanto a me, ma ora sei reale e hai qualcosa che non ho mai visto prima in te”.
 
Questa frase è stata una delle mie preferite per molti anni ed, ancora oggi, torna nella mente e mi ha insegnato ad abbattere i preconcetti nei confronti delle altre persone.

Ingredienti per 2 persone:

– 200 gr. riso vialone nano
– 500 ml. di brodo vegetale
– scorza di un limone non trattato grattugiata
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 12 gamberoni
– prezzemolo fresco
– burro q.b.
– 1 scalogno

All’interno di una padella, mettere ad imbiondire lo scalogno tritato molto finemente insieme ad un filo di olio ed una noce di burro, quando inizia ad appassire, versare nella pentola il riso e farlo tostare per qualche minuto.
Sfumare con il vino bianco e, successivamente, iniziare ad aggiungere il brodo vegetale un po’ per volta, in modo da tenere sotto controllo la cottura del risotto, senza rischiare che scuocia.
Nel frattempo, procedere con la preparazione dei gamberoni: prenderne metà, sgusciarli e privarli del filamento nero presente sul dorso e poi tagliare a pezzetti.
A metà cottura del riso, aggiungere i gamberi che avete precedentemente tagliato a pezzetti e procedere con la cottura. Pochi istanti prima di spegnere il fuoco, aggiungere la scorza del limone  e mescolare bene.
In una padella abbastanza capiente adagiarvi all’interno i gamberoni interi insieme ad un filo di olio e lasciarli arrostire per un paio di minuti, finché non cambia colore.
Quando il riso sarà pronto, mantecarlo bene per qualche minuto con una noce di burro e aggiustare di sale e pepe. Adagiare sopra al riso i gamberoni interi e cospargete con una spolverata generosa di prezzemolo tritato fresco.
 
 
Vi auguro uno splendido fine settimana!

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Anonimo
    26 luglio 2013 at 8:17

    A forza di girare leggere ricette ecc ti stai affinando sempre di più.L'abbinamento gamberi e limone e spettacolare lo dimostra il fatto che il tuo amico Cannavacciuolo aveva la stessa ricetta in carta 3/4 anni fa.Io l'avevo mangiato e non era niente male il tuo dopo la sua benedizione visto la confidenza che avete forse è anche meglio.Ti devo poi fare un appunto x migliorare ancora di più la ricetta.Ormai ti sei quasi guadagnata la stella Michelin

    • Reply
      atuttopepe
      29 luglio 2013 at 6:33

      Che emozione vederlo dal vivo… Grazie Chef Mario!

  • Reply
    Anonimo
    26 luglio 2013 at 13:14

    Brava micky fa venire l'acquolina in bocca…!!!

  • Reply
    Martina
    26 luglio 2013 at 13:17

    Michela, sei dolcissima! anche io amo molto le fiabe, hanno un fascino unico e quelle giuste parole che ti fanno emozionare! Per quanto riguarda il pesce, diciamo un po' meno (e lo sai :)) ma il tuo piatto è davvero raffinato che mi piace comunque tanto 🙂

    • Reply
      atuttopepe
      29 luglio 2013 at 6:34

      Che piacere un tuo commento… su un piatto di pesce! Grazie Martina, sei speciale! Un bacione.

  • Reply
    Un ingegnere ai fornelli
    26 luglio 2013 at 21:00

    Che bel pensiero, hai ragione, le fiabe sono sempre meravigliose anche quando non si è più piccoli. E come fare un passo nel passato e dimenticare per qualche minuto tutti i problemi che si hanno!
    Questo risotto è semplice, ma davvero delizioso!
    Un bacio
    Letizia

    • Reply
      atuttopepe
      29 luglio 2013 at 6:35

      Letizia grazie della visita… Un bacio, a presto! Michela

  • Reply
    Francesca P.
    29 luglio 2013 at 9:27

    Vedo che anche tu torni con la mente al passato… a quella spensieratezza che si aveva da bambine… alle favole, ai sogni… certo, crescendo si fanno i conti con la realtà, ma si può ancora vivere con l'animo sognatore e romantico… non va mai perso…
    Gamberi e limone, siamo in sintonia… come vedi anche in questo!
    😉

    • Reply
      atuttopepe
      31 luglio 2013 at 6:45

      Sono una sognatrice ad occhi aperti Francesca! Grazie della tua visita, sempre gradita! A presto, Michela

  • Reply
    Paprika e Cacao
    8 agosto 2013 at 19:36

    Che meraviglioso lavoro… Addentrandomi nel tuo blog, mi rendo conto di poter stringere virtualmente la mano a un talento. Chapeau! A presto, cara :-*

  • Reply
    atuttopepe
    9 agosto 2013 at 6:40

    Loredana, grazie! Che piacere ricevere complimenti da te, sei bravissima! A presto, un bacione!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Crumble pere e zenzero